Home
Contatti
Come Raggiungerci
Allevamento
Cucciolate
FotoGallery
Lo sai cheā€¦
Links
L'Addestramento

EDUCAZIONE ED ADDESTRAMENTO
 
Molti profani in fatto di cinofilia decidono di acquistare un cane piuttosto che un’altro solo per moda, senza sapere a cosa vanno incontro. Purtroppo il binomio dato da inesperienza e difficoltà di relazione (cane – padrone) ci portano oggi a sentire in TV avvenimenti tragici.
 
Questo tipo di problema è risolvibile con l’addestramento, che oltre ad essere un canale dove far convogliare gli istinti naturali del vostro cane, può aiutarvi a capire il suo linguaggio, a leggere le sue minacce o a capire le sue richieste. Il principale atteggiamento da tenere con il cane è quello della coerenza cioè: quello che non va bene oggi, non va bene nemmeno domani, al contrario ciò che il padrone vuole che lui faccia verrà sempre riconosciuto con un complimento o premio, dandogli quindi un insegnamento.
Il miglior addestramento è quello praticato fin da cucciolo, quando il cane entra in famiglia, effettuando il cosiddetto “addestramento primario” che rafforza l’innato istinto del “gioco”, chiave fondamentale per il proseguo dell’addestramento. E’ giusto precisare, che ogni proprietario, che non sia alle prime armi può cercare di addestrare il proprio cane da solo, a meno che non desideri uno specifico addestramento per fini agonistici. Sono indispensabili pochi concetti per avere un cane educato e senza traumi, dovuti alla repressione da noi esercitata, che può essere dannosa a secondo le circostanze. L’addestramento sostanziale è una serie di “punizioni” e “gratificazioni” a seconda che il cane si comporta male o bene: La punizione o la gratificazione devono essere istantanee alla cattiva o buona azione, così che il cane possa associare.
In sostanza sono queste le due regole fondamentali che mettono in moto l’addestramento, cioè la coerenza e l’immediatezza della punizione o del premio.
 
 


Dell'Erta delle Chiuse - Via Urbinese, 57 - FIgline Valdarno (FI) - Email: info@ertadellechiuse.com Power By ID-Informatica.com